Dietetica e salute. Introduzione di Liliana Atz

Il corpo umano è un tempio
e come tale va curato e rispettato.
Sempre

                                     (Ippocrate)

Con l’introduzione data da questo articolo, ci avviciniamo ad un percorso di consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione.

Un approccio, per quanto basilare alla dietetica cinese, pur non disdegnando altri approcci, ci sembra imprescindibile, in quanto, la conoscenza dei suoi principi, abbinata ad alimenti di “corta filiera” e legati ai ritmi stagionali sono un connubio importante per il mantenimento e/o il recupero della salute.

“Fa che il tuo cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo” diceva Ippocrate, (Isola di Cos 460 a.C. – Larissa 377 a.C.) il grande medico greco che per primo, in occidente, introdusse il concetto innovativo secondo il quale la malattia e la salute di una persona dipendono da scelte umane, più che da superiori risposte divine.

Ed è nel “Libro classico di Medicina dell’imperatore Giallo – Huang Di Nei Jing Su Wen” (II sec. a.C.), che nella cultura cinese si trovano le prime citazioni e riferimenti sulla necessità di cercare, per il mantenimento della salute psico-fisica, un’alimentazione adeguata ai bisogni del momento.

La dietetica cinese, assieme alle ginnastiche mediche (Tai Chi, Chi Kung), alla fitoterapia, alle manipolazioni (massaggi) e all’agopuntura, formano i pilastri terapeutici della cultura medica cinese antica.

Con le ginnastiche mediche, le manipolazioni e l’agopuntura si riequilibra l’energia del corpo, mentre con la dietetica e la fitoterapia se ne preserva e nutre l’essenza. Se la dieta è corretta, l’energia sarà abbondante, gli organi saranno ben nutriti e la mente e le emozioni saranno in equilibrio.

Nella Cina dei nostri giorni, l’importanza data alla corretta alimentazione, ha visto il sorgere di ristoranti specializzati nella preparazione di “piatti curativi”, realizzati dietro prescrizione medica, in considerazione delle condizioni generali del paziente.

Grande importanza viene data alla genuinità degli alimenti impiegati, in collegamento con i ritmi stagionali e i mutamenti climatici.

Questa visione nutrizionale si approccia agli alimenti, infatti, secondi i canoni qualitativi che regolano l’attività degli organi e dei visceri del corpo umano, utilizzando il cibo in termini farmacologici, con le relative indicazioni, controindicazioni e precauzioni, ai fini del raggiungimento e/o del mantenimento della salute.

La dietetica si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, che considera l’essere umano in modo olistico, nella sua globalità.

Non si tratta di una alimentazione predefinita, in quanto si adatta alle condizioni particolari di ogni persona, in base alla costituzione fisica, all’età, all’epoca dell’anno, al paese in cui vive, al tipo di lavoro che realizza, al tipo di patologia che presenta, etc…

A tal fine gli alimenti vengono classificati secondo differenti criteri:

1. in base all’energia intrinseca dell’alimento si distinguono:
– alimenti caldi e temperati: tonificano, scaldano, ascendono, muovono.
– alimenti neutri: stabilizzano, armonizzano, centrano.
– alimenti freschi e freddi: rinfrescano, sedano, astringono, idratano.

2. In base al sapore, in quanto ogni sapore ha una specifica caratteristica energetica:
– alimenti acidi: astringenti, contraggono l’energia verso l’interno.
– alimenti amari: drenanti, evacuanti, rassodanti e disseccanti
– alimenti salati: ammorbidiscono, purgano e calmano lo Shen.
– alimenti dolci: tonificanti, armonizzanti e antispastici.

3. In base al colore:
– alimenti rossi: rivitalizzano.
– alimenti gialli: stabilizzano, equilibrano.
– alimenti verdi: disintossicano, depurano.
– alimenti neri: astringono, tonificano il “Jing” (essenza).
– alimenti bianchi: purificano.

4. In base al tropismo del meridiano, in quanto ogni alimento ha un meridiano di impatto principale.

5. In base al movimento dell’energia che attivano: Yin o Yang, ecc…

Continuando, o imparando a mangiare bene, si può, quindi, curare sia il corpo che la psiche, mantenendo l’organismo in buona salute.

Bibliografia:

Herry C. Lu-Curarsi con i cibi secondo la dietetica cinese – Red Edizioni
Herry C.Lu – Chinese Foods or Longevity – Sterling

Condividi questo articolo