Nell’articolo “The Use of Tai Chi as a Movement Modality in Orthopaedics” (edizione di settembre 2000 del Complementary Medicine) si legge:
L’utilizzo del Taijiquan nelle patologie ortopediche e muscoloscheletriche è un alternativa terapeutica che può potenziare molto la pratica della fisioterapia ortopedica. E’ una forma di esercizio che riconosce la connessione mente/corpo. I movimenti sono graziosi e controllati, percorrendo tutto l’arco di movimento di ogni articolazione. Non c’è impatto sulle articolazioni stesse. La cadenza lenta e ritmica è coordinata col respiro. I movimenti mobilitano tutte le risposte posturali e sfidano i sensi propriocettivi. Le manovre delle caviglie e le anche per mantenere l’equilibrio sono continuamente facilitate. La pratica del Taijiquan ha un effetto positivo sulla flessibilità, la forza muscolare, la tensione muscolare e la postura. In teoria ha anche la potenzialità di incrementare la massa ossea. In generale, gli effetti benefici del Taijiquan per la salute muscoloscheletrica appaiono ragguardevoli.
Fra le raccomandazioni pubblicate sul Journal of the American Geriatrics Society dalle società di Geriatria britannica e statunitense, il Taijiquan è indicato come il non plus ultra degli esercizi perché i movimenti sono estremamente lenti e misurati e focalizzati proprio sull’equilibrio, specificando che con una corretta serie di esercizi le cadute negli anziani possono essere ridotte del 55 per cento.
Arthrite – Uno studio alla Tufts University, presentato nell’ ottobre 2008 a una riunione dell’American College of Rheumatology, ha dimostrato che un ora di Taijiquan due volte la settimana per 12 settimane ha ridotto il dolore e migliorata l’umore e la funzionalità fisica più degli esercizi standard di stretching in pazienti con osteoartrite severa nel ginocchio.
Secondo uno studio pubblicato a dicembre 2008 nell’Evidence-based Complementary and Alternative Medicine, un corso di otto settimane di Taijiquan seguito da otto settimane di allenamento a casa ha migliorato in modo significativo la flessibilità e ha rallentato l’evoluzione della malattia in pazienti con spondilosi anchilosante.
Densità ossea – un analisi di sei studi condotta dal Dr. Wayne e altri ricercatori di Harvard indica che il Taijiquan può essere un modo sicuro ed efficace per mantenere la densità ossea nelle donne nella fase post-menopausa
L’allenamento del Taijiquan consiste in movimenti lenti, fluidi, e interconnessi, alla ricerca di un’armonia che coinvolga tutto il corpo in ogni singolo movimento. Inoltre, l’enfasi nel Taijiquan sulla postura corretta insegna al corpo come assorbire e scaricare correttamente sia la pressione dovuta al peso del corpo stesso, sia la pressione dovuta a fonti esterne.
Tratto da: officina della salute.